Scarica locandina

FRANCIA E NORMANDIA

7 Notti / 8 Giorni

A partire da
1290 €

FRANCIA E NORMANDIA

Partenza:

01

Set

Chi non ha mai sognato di visitare Mont Saint-Michel o di ammirare l’entroterra rurale della Normandia, le atmosfere di Rouen, la vita ritmata dalle maree di Cancale e St. Malo’, il fascino dei famosi Castelli della Loira, l’imperdibile Parigi ma senza dimenticare la storia: la memoria dello sbarco alleato nel giugno del 1944, permette di conoscere i luoghi di uno degli episodi più cruenti, e allo stesso tempo decisivi, del XX secolo. Un viaggio in Francia è ciò che ci vuole.

Cosa è incluso
  • - Viaggio e itinerario in pullman privato GT con partenza e ritorno a Trecella;

  • - Tutte le visite come da programma con guide parlanti italiano : HD Parigi, 2h Rouen, 2h spiagge dello sbarco;

  • - Ingressi a Mont St. Michel e al museo dell’Arazzo di Bayeux;

  • - Ingressi e visite con audioguida multimediale dei castelli di Chenonceaux e Chambord;

  • - Sistemazione in camera doppia in hotel 3* tipo IBIS, con servizi privati;

  • - Trattamento di mezza pensione (colazione e cena), con acqua in caraffa e pane inclusi;

  • Assicurazione medico no-stop e bagaglio

Cosa non è incluso
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

  • - Assicurazione annullamento per qualsiasi motivo e malattie pregresse (euro 50);

Programma di viaggio

Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi convenuti e partenza di primissima mattina in pullman privato GT in direzione Francia. Soste facoltative lungo il percorso e arrivo a Chalone Sur Saone previsto per l’ora di pranzo. Tempo per il pranzo libero e per una piacevole passeggiata nel centro cittadino prima di riprendere il viaggio verso Auxerre, nel nord ovest della Borgogna. Arrivo, ceck-in in hotel e tempo libero per una visita individuale della città che possiede un eccezionale patrimonio storico medievale. Il caratteristico centro storico con le case a graticcio fa da contorno ai maestosi edifici religiosi tra cui spicca la cattedrale gotica di Saint-Etienne sulle rive del fiume Yonne. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo colazione partenza per Parigi. All’arrivo incontro con la guida per la visita di mezza giornata della capitale della Francia, considerando i suoi aspetti principali e i quartieri più famosi. Pranzo e tempo libero per shopping o visite individuali. Nel tardo pomeriggio, partenza per Rouen. Sistemazione in hotel nelle camere riservate; cena e pernottamento.

Dopo colazione incontro con la guida per la visita della bellissima cittadina di Rouen e della sua famosa Cattedrale di Notre Dame che ispirò a Monet una famosa serie di dipinti sul tema delle Cattedrali. Capitale storica della Normandia, Rouen fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco condannata al rogo nel 1431. Autentica città-museo affascina con le sue belle case a graticcio, le stradine lastricate e le chiese gotiche, detta anche la “città dai 100 campanili”. Al termine delle visite partenza Arromanches. Tempo per il pranzo libero e a seguire incontro con la guida per la visita della tappa fondamentale fra i luoghi dello sbarco in Normandia avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Si visiteranno le spiagge che furono il teatro del “D-DAY” con i resti del porto artificiale di Port Winston. Al termine partenza per Bayeux, città miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale: conserva intatto tutto il fascino antico con le sue vie medievali, i canali con i mulini, le chiese e la sorprendente assenza di periferie e zone industriali. Visiteremo il famoso arazzo di Bayeux noto anche con il nome di Arazzo della Regina Matilde. Commissionato dal vescovo Oddone, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, alla fine del XI secolo, con lo scopo di ornare la cattedrale, questo immenso ricamo su un tessuto di lino lungo 70 m racconta i preparativi, l’inizio e la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore e la Battaglia di Hastings. Iscritta al registro “Mémoire du Monde” dell’UNESCO, questa meraviglia artistica è una risorsa documentaria eccezionale, unica al mondo. Al termine delle visite sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo colazione partenza per le Mont-St. Michel. Visita libera del complesso monastico e di quest’isola famosa per il singolare fenomeno delle maree. E’ uno dei luoghi più visitati di tutta la Francia. L’abbazia che sorge in cima all’isolotto è un vero spettacolo architettonico, da ammirare sia di giorno che di sera. Non è solo lo splendido edificio che domina la cittadina a rendere questa località tanto celebre, anche le fortissime maree che ciclicamente inondano la baia o si ritirano modificando continuamente il paesaggio sono una sorta d’attrazione naturalistica. Con Mont Saint-Michel termina la Normandia ed entriamo in Bretagna, più precisamente a Cancale, una piccola cittadina di pescatori. Questo delizioso porto è una piacevole scoperta sia per gli occhi che per il palato. Eletta "Site Remarquable du Goût" (importante sito del gusto), Cancale è da tempo rinomata per le ostriche e per i frutti di mare che qui si allevano. Anche qui le fortissime maree segnano i ritmi della vita degli abitanti. Infatti, proprio davanti alla costa, si trovano gli enormi allevamenti di ostriche che vengono regolarmente sommersi dal mare e poi “scoperti” quando la marea si ritira. Pranzo libero in cui si consiglia di provare la specialità del posto, le ostriche. Nel pomeriggio, proseguimento per St. Malo, una cittadina costiera fortificata, famosa per le sue spettacolari maree. Visita libera per ammirare questa città ed il suo poderoso castello dal quale si dipartono le mura che la racchiudono. Al termine proseguimento per Rennes; sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

Dopo colazione partenza per la zona dei Castelli della Loira. Visiteremo prima Chenonceaux : considerato uno dei castelli più famosi e romantici della Loira, il maniero è una delle massime testimonianze della raffinatezza ed eleganza del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi ma soprattutto dei suoi giardini. Proseguimento per Chambord e visita del castello, non meno bello ed importante del primo. Tempo per il pranzo libero presso le numerose aree di ristoro nei giardini del castello. Al termine delle visite, sistemazione e cena in hotel.

Dopo colazione, partenza per Lione e giornata a disposizione per la visita libera. La città è divisa in tre grandi aree: la Presqu’Ile, la penisola formatasi all’incrocio dei due fiumi (Rodano e Saona); la Corix-Rousse, la collina “che lavora per la presenza storica delle seterie” e Fourvière, la “Collina che prega” per la Basilica che porta lo stesso nome. Nella penisola si trova la “Città Vecchia” che è il cuore storico di Lione, il più grande quartiere rinascimentale d’Europa. Sulla penisola si snodano vicoli, piazzette, passaggi segreti (Traboules), tre grandi chiese (St Jean, San Paolo e San Giorgio) e vecchie botteghe artigiane. Dopo anni di decadenza, la “Vecchia Lione” è stata interamente recuperata ed oggi è tutelata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sistemazione e cena in hotel.

Dopo colazione, partenza per il rientro in Italia, con soste libere lungo il percorso e a Chambery per il pranzo libero e per una passeggiata nel bel centro cittadino. Arrivo previsto a Trecella in serata.

Cosa c'è da sapere

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE EURO 300 – SALDO ENTRO 31 LUGLIO 2024

Posti disponibili massimo 30.

 Si rammenta che le visite a programma possono subire modifiche nell’ordine di svolgimento senza modificarne però l’effettuazione delle stesse.