Scarica locandina

TOUR DEL SALENTO

5 Notti / 6 Giorni

A partire da
1280 €

TOUR DEL SALENTO

Partenza:

21

Apr

Cosa è incluso
  • Trasferimento in bus privato da Cassano d'Adda all'aeroporto di Linate a/r

  • • Franchigia bagaglio in stiva: nr. 1 bagaglio max 23 kg.

  • • Trasferimenti ed escursioni in Bus privato, come da programma

  • • Sistemazione in camere doppie con servizi privati in Hotel Parco dei Principi * * * * (o similare)

  • • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno

  • • Bevande ai pasti : ½ minerale + ¼ vino

  • • Servizio di guida turistica professionale per le visite come da programma

  • • Ingressi alla gratto Zinzulusa e al Castello di Otranto

  • • Escursione in barca da Torre Vado della durata di due ore con aperitivo a bordo nave

  • • Servizio spiaggia

  • Assicurazione medico no-stop e bagaglio

  • Accompagnatore Ippa Travel

  • Auricolari necessari durante le visite

Cosa non è incluso
  • Ingressi non previsti a programma

  • - Assicurazione annullamento viaggio (euro 65);

  • - Tasse di soggiorno da pagare in hotel.

  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Cosa ti aspetta

Situato nella Puglia più meridionale, il Salento offre splendide località balneari, caratteristici borghi, città dalla storia antica e un patrimonio gastronomico davvero eccezionale. “Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu” ovvero “Salento: il sole, il mare, il vento“. Con questo detto pugliese, ormai famoso in tutta la penisola, si è soliti descrivere il bellissimo Salento. Il mare, il sole e il vento sono tre ingredienti fondamentali di questa terra che soprattutto in estate richiama moltissimi turisti per le limpide acque, le giornate soleggiate e il vento che permette non solo di mitigare il caldo ma anche di praticare sport come il kite-surf e o il surf. Situato nella parte più meridionale della Puglia, nel cosiddetto “tacco dello stivale”, il Salento è bagnato dal Mar Adriatico a est e dal Mar Ionio a ovest. Famoso ormai a livello internazionale per le sue bellissime spiagge e il mare cristallino, il Salento è una zona della Puglia davvero spettacolare che sa conquistare tutti i suoi visitatori. Qui si possono visitare caratteristici borghi suggestivi, antiche città della Magna Grecia e masserie che producono ottimi prodotti locali. Il litorale salentino, inoltre, non vanta solo splendidi litorali ma anche grotte marine di straordinaria bellezza. Infine, molto rinomata è anche la tradizione culinaria del Salento che oltre a vantare prodotti come l’olio d’oliva e pregiati vini DOC è celebre per la sua pasticceria che presenta prodotti come il pasticciotto leccese, lo spumone salentino, le bocche di dama e la pasta di mandorla.

Programma di viaggio

Trattamento: cena e pernottamento
Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e partenza in Bus privato alla volta dell’aeroporto di Milano Linate, in tempo utile per il disbrigo delle formalità di consegna bagagli e per la partenza con il volo diretto su Brindisi delle ore 11.40. All’arrivo, previsto per le ore 13.15, incontro con la guida e partenza per Nardò, il centro storico è uno scrigno di bellezza, ricco di chiese, architettura e arte barocca. Visita alla Piazza Salandra, il cuore pulsante di Nardò, un luogo splendido circondato da architettura barocca e antichi edifici, li sorge anche la Chiesa del Trifone, e il Sedile, una bellissima costruzione rinascimentale. Non può mancare la visita alla chiesa della SS.ma Assunta, fondata originariamente come abbazia nel XI secolo, con numerosi affreschi sulle pareti, risalenti al 1300 e al 1400, insieme al Crocifisso ligneo del XIII secolo. Passeggiando per il centro storico si potranno visitare altri edifici religiosi di cui è ricco questo luogo. Al termine partenza per Torre San Giovanni e sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Trattamento: prima colazione, pranzo in hotel, cena e pernottamento
Partenza per la famosissima grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento, così nominata per le numerose stalattiti e stalagmiti somiglianti agli stracci di un abito logoro, nell'idioma salentino appunto gli "zinzuli". Nella parte sommersa di questa grotta sono stati rinvenuti fossili viventi unici al mondo. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Santa Maria di Leuca, Il lembo estremo della Puglia. Dalle terrazze si può ammirare lo scenario da cartolina della città e del suo porto. Visita la Basilica di S. Maria De Finibus Terrae con la Madonna di Palma il Giovane. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: prima colazione, aperitivo a bordo, pranzo in hotel, cena in hotel
Partenza dal porto di Torre Vado, sul mar Ionio, antico rifugio per i pescatori dominato dalla maestosa torre saracena. Uscendo dal porto si ammirano le bellissime spiagge che si mescolano gradualmente agli scogli bassi. Si passa dalla Marina di San Gregorio e ci si sofferma per guardare la splendida villa che era un tempo una torre costiera. La prima grotta è la Grotta del Drago che fino a circa 50 anni fa ospitava un magnifico esemplare di foca Monaca. Dopo la visita alla prima grotta ci si avvia nel golfo compreso tra Punta Marchiello e Punta Ristola nel quale sono racchiuse decine di grotte come la grotta dei Giganti, delle Tre Porte, la più famosa di Leuca e la Grotta del Fiume. Tra Punta Ristola e Punta Meliso sono racchiuse le marine di Leuca e Santa Maria di Leuca, durante l’escursione ci sarà la possibilità di effettuare la sosta bagno. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa in hotel.
Partenza per Gallipoli, il cui nome significa “bella città” ed il suo centro storico sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un ponticello. Qui troviamo la Cattedrale barocca di S. Agata, la chiesa della Purità, le tradizionali maioliche sulle facciate di varie chiese e splendidi scorci sul mare. Durante l’escursione si potrà visitare Il Frantoio Ipogeo a Gallipoli, che è l’unico dei 35 frantoi ipogei del 1600 interamente ristrutturato. In questo luogo suggestivo è possibile ammirare antiche attrezzature utilizzate per la produzione del cosiddetto olio lampante che Gallipoli esportava in tutta Europa. Rientro in hotel per il pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per Otranto, dove la parte vecchia della città è in gran parte racchiusa da mura e in alto emerge il poderoso castello aragonese. Il principale monumento cittadino è la Cattedrale romanica, con una cripta fitta di 68 colonne. Di grande interesse è il mosaico pavimentale della chiesa. Un' altro notevole edificio è la piccola basilica di San Pietro con splendidi affreschi bizantini nell’interno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: prima colazione, pranzo in ristorante, cena e pernottamento
Partenza per la visita guidata di un’intera giornata a Lecce, splendida città d’arte dove è fiorito uno stile architettonico e decorativo esclusivo che ha preso il nome dalla città: il Barocco Leccese. L’itinerario parte da Porta Napoli e prevede la suggestiva Via Palmieri piena di palazzi nobiliari, Piazza Duomo (Duomo, Episcopio e Palazzo del Seminario), Piazza S. Oronzo (Colonna del Santo, Sedile, Anfiteatro Romano), Basilica di Santa Croce, bottega del Maestro cartapestaio (antica arte leccese con la quale sono state fatte anche le statue delle chiese di Lecce). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: prima colazione, pranzo in ristorante
Partenza per Galatina per effettuare una piacevolissima passeggiata per il centro storico, all’interno dell’antica cinta muraria, tra viuzze e archi ancora oggi molto ben tenuti che attraversano e uniscono i palazzi cinquecenteschi. Tanti sono i gioielli che si possono ammirare mentre si passeggia da queste parti, come la splendida chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con affreschi notevolissimi, Palazzo Vignola, il pozzo di San Paolo con l’acqua miracolosa (che si diceva guarisse dal morso della tarantola, visto che Galatina è considerata la patria della Taranta), e ancora la basilica di Santa Caterina, con dipinti di scuola giottesca. Luogo ricco di palazzi e monumenti da visitare. Pranzo in tipico ristorante e trasferimento presso l’aeroporto di Brindisi in tempo utile per la consegna bagagli e la partenza del volo diretto a Milano Linate delle 18.15. All’arrivo, previsto per le 19.50, trasferimento in Bus privato al luogo di partenza di Cassano d’Adda. - Fine ns servizi.
NB: In corso d’escursione sarà effettuata una visita ad un azienda agricola produttrice di olio con degustazione.

Dove dormirai
IPPA Travel

Hotel PARCO dei PRINCIPI ****

Torre San Giovanni
L’Hotel è posizionato direttamente sul mare a Torre San Giovanni, sul meraviglioso tratto di costa ionica tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Elegante ed accogliente, si presenta con ambienti interni ed esterni curati nei dettagli che vi avvolgeranno in un’esperienza legata alla tradizione locale. La cucina può vantare i piatti tipici della tradizione salentina, presso il ristorante la Locanda. Prima colazione con caffetteria, tè, succhi, torte, frutta fresca e sciroppata, cornetti, cereali, biscotti, fette biscottate, confetture e yogurt, crepes e omelette con formaggi e salumi. Pranzo e cena presso la Sala Green Park – con servizio a tavola e Acqua e vino della casa in bottiglia inclusi ai pasti. La ristorazione prevede il servizio al tavolo. Le bevande al bar sono servite in bicchiere di plastica. I tavoli sono assegnati.

Cosa c'è da sapere

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE EURO 300 – SALDO ENTRO 20 MARZO 2024

Posti disponibili massimo 35 persone con max 3 singole.

N.B. La realizzazione del programma può essere soggetta a modifiche di itinerario come ordine delle visite  pur mantenendo inalterati i contenuti e le escursioni indicate.