Scarica locandina

TOUR DELLE EOLIE

4 Notti / 5 Giorni

A partire da
1125 €

TOUR DELLE EOLIE

Partenza:

27

Giu

Cosa è incluso
  • Franchigia bagaglio in stiva: nr. 1 bagaglio max 20 kg.

  • • Trasferimenti Aeroporto di Catania / Porto di Milazzo / Aeroporto di Catania

  • • Passaggio in Aliscafo Milazzo / Vulcano / Milazzo

  • • Trasferimenti bagagli a Vulcano porto - Hotel - porto

  • • Sistemazione in camere doppie con servizi privati in Hotel Conti * * *

  • Trattamento di pensione completa

  • Bevande ai pasti in hotels e ristoranti (1/2 minerale + ¼ di vino)

  • Giro in motobarca di Vulcano

  • • Giro in motobarca Panarea / Stromboli

  • Giro in motobarca di Salina

  • • Escursione a Lipari + Giro in Pullman di Lipari (durata 1h30 minuti)

  • • Servizio di guida locale mezza giornata a Lipari

  • • Ingresso al Museo Archeologico di Lipari

  • • Tasse di ingresso in vigore ad oggi

  • • Assicurazione Europe Assistance medico no-stop e bagaglio

  • Accompagnatore Ippa Travel

Cosa non è incluso
  • Assicurazione annullamento viaggio (euro 50);

  • Tasse di soggiorno

  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Cosa ti aspetta

Le isole Eolie sono uno dei 58 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List nella sezione relativa al patrimonio naturalistico. L’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia è costituito da sette splendide isole e da alcuni isolotti e scogli affioranti da un mare azzurro e limpido. L’arcipelago comprende anche due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti.

Lipari E’ la più grande: il suo comune raccoglie tutte le isole eccetto Salina. Interessante il Museo Archeologico, situato nel Castello di Lipari, che sorge in un’ampia baia sulla costa orientale, tra le due insenature di Marina Lunga, e Marina Corta, ancora oggi i migliori approdi.  Splendide anche l’acropoli greca e la Cattedrale normanna.

Panarea È l’isola più piccola e meno elevata delle Eolie (421 mt. il suo punto più alto), ma la più antica di tutte ed attrae per le coste incontaminate, i  fenomeni eruttivi subacquei e la movida notturna. L’isola forma un minuscolo arcipelago insieme agli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera. L’approdo turistico è nella contrada di San Pietro, con caratteristiche case, botteghe e negozi.

Vulcano Secondo la mitologia greca a Vulcano si trovavano le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro.
Sull’isola si possono osservare fenomeni di origine vulcanica: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini, e fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.

Stromboli Stromboli è sede del più attivo dei vulcani europei, con spettacolari e frequenti eruzioni che si ammirano anche dall’Osservatorio della Marina Militare, a Punta Labronzo. Con un po’ di fortuna si può assistere alla Sciara del Fuoco: la colata lavica che scende fino al mare.

Salina La seconda isola per estensione e con i rilievi più alti dell’arcipelago ospita un bellissimo bosco di felci (la Fossa delle Felci), a strapiombo su splendide spiagge come quella di Pollara. Salina è anche famosa per essere stata il set del film “Il Postino” di Massimo Troisi e per la rinomata granita locale.

Alicudi e Filicudi Le isole più occidentali dell’arcipelago, sono caratterizzate da crateri di vulcani spenti, con favolosi ambienti selvaggi e rigogliosi fondali sottomarini. A Filicudi si ammirano: il Faraglione La Canna, lo Scoglio della Fortuna e la spettacolare Grotta del Bue. La silenziosa Alicudi (vietata la circolazione delle auto), è l’isola più “selvaggia” e vi si possono scoprire incredibili scenari di impronta mediterranea, come lo Scoglio della Galera.

Programma di viaggio

Ritrovo e partenza da Cassano d’Adda in pullman privato per l’aeroporti di Milano Linate in tempo utile per il disbrigo delle formalita’ doganali e per il volo diretto a Catania. All’arrivo trasferimento in Pullman al ristorante per il pranzo in azienda agrituristica per un primo approccio con le buonissime specialità regionali. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Milazzo per l’imbarco sull’aliscafo alla volta di Vulcano. Arrivo al porto di Vulcano dopo circa 1 ora di navigazione per la sistemazione in hotel, tempo libero per relax in spiaggia prima della cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax, attività balneari. Pranzo in hotel. Alle ore 14:00 partenza in motobarca per Panarea. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, rinomata per le sue acque cristalline e sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese risalente al 1.500 a. C.. Continuazione del giro dell’isola costeggiando i numerosi isolotti e scogli che la circondano: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca nera, Bottaro e i Panarelli, un piccolo arcipelago tutto da scoprire. Attracco al porto del paese. Tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del Villaggio, i suoi esclusivi negozi e il piccolo centro abitato. Ripartiremo alla volta dell’isola di Stromboli, fiancheggiando gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori, e dallo scalo Pertuso (il porto più piccolo del mondo) e dallo scoglio Strombolicchio, un isolotto dalla forma di un castello medievale, con in cima un faro. Attracco nel paesino di Stromboli dove è prevista una sosta per visitare il piccolo centro, passeggiare per le viuzze e curiosare nei colorati negozietti. In alternativa possibilità di effettuare il bagno nelle acque color cobalto facilmente fruibili grazie alle numerose spiagge e calette che circondano l’isola. Cena in tipica pizzeria. Al tramonto partenza in motobarca per la Sciara del Fuoco, dove si sosterà per ammirare dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Rientro a Vulcano alle ore 22:00 circa. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per la verdeggiante Salina, seconda isola dell'arcipelago in ordine di grandezza. Costeggiando l’isola di Lipari si ammirerà il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e Porticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell'azzurro del mare. La prima tappa è a S.Marina Salina, comune più importante dell'isola, dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa Marina oppure noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra di questa rigogliosa isola. In tarda mattinata, ripartiremo per Lingua, durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film "il Postino" di Massimo Troisi , un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord dal perciato con le sue acque turchesi per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti che producono uva malvasia e le coltivazione di capperi. Sbarcati a Lingua, scoprirete questo piccolo borgo costiero, famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest'isola. Pranzo in tipica trattoria per gustare il famoso “pane cunzato” e la granita siciliana. Durante la navigazione per il rientro a Vulcano, ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e per finire ammaliati dalle variopinte spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Rientro a Vulcano. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione, giro dell’isola di Vulcano in motobarca per scoprire Vulcanello il vulcano più giovane dell’isola, sul quale si trova la famosa “Valle dei mostri” dove la natura si è divertita a creare fantastiche forme di lava. Proseguendo la navigazione, ci si ritrova in un anfiteatro di rara bellezza dove troviamo la Grotta del cavallo famosa per i suoi giochi di luce e la “piscina di Venere” dove si diceva che la bella dea, venisse a farsi il bagno. Il nostro viaggio ci porta fino al Gelso, la parte più a sud dell’isola, un borgo quasi disabitato, dove possiamo vedere il faro e le spiagge di sabbia nerissima, fine che caratterizzano questa parte dell’isola. Costeggiamo infine, le ripide coste, dove i gabbiani fanno i loro nidi e dalle quali si lanciano alla ricerca di cibo, per raggiungere una piccola insenatura dove, su uno scoglio, è stata posata la statua di una bella sirenetta a protezione di chi naviga. Rientro al porto di Lipari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio giro dell’isola in pullman con sosta al belvedere di Quattrocchi (per ammirare dall’alto Vulcano), al belvedere di Quattropani (con vista panoramica su Salina) e alle affascinanti Cave di Pomice dove si potranno ammirare i depositi di pomice e Ossidiana, rocce significative dell’Isola di Lipari. Passeggiata per il centro storico che ospita il celebre Museo Archeologico (ingresso incluso) suddiviso in vari settori, dalla Preistoria, con reperti che risalgono al 5.500 a.C., passando dall’età del rame all’età del bronzo e arrivando all’epoca classica con reperti Greci e Romani. Rientro a Vulcano per la cena e il pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attivita’ libere o relax in spiaggia. Pranzo in hotel e nel pomeriggio trasferimento al porto di Vulcano. Imbarco in aliscafo per Milazzo e a seguire trasferimento in Pullman privato all’aeroporto di Catania. Espletamento delle formalità doganali e imbarco sul volo di rientro diretto a Milano Linate. Arrivo e trasferimento in bus privato al luogo di partenza a Cassano d’Adda. - Fine dei servizi.

Dove dormirai
IPPA Travel

Hotel CONTI *** a Vulcano

Affacciato su una spiaggia di sabbia nera sulla Baia di Ponente, questo ampio hotel sul mare dista 7 minuti a piedi sia dalle terme naturali sulfuree di Geoterme Vulcano sia dal terminal dei traghetti di Vulcano, che offre collegamenti per le altre isole Eolie e Milazzo.

Caratterizzate da soffitto con travi in legno e pavimento con piastrelle decorative, le camere ampie hanno ingresso privato e TV satellitare. Alcune dispongono anche di angolo relax.

La struttura comprende bar, ristorante informale con terrazza a vista sulla spiaggia e area lounge arredata in modo accogliente, oltre a lido privato in spiaggia e veranda con vista sul mare.

Precisiamo che la tipologia delle camere risulta di livello molto basico ma la posizione, la vista fronte tramonto e l’affaccio sul mare per relax balneare, oltre alla qualità della ristorazione, hanno fatto la differenza nella scelta di questa struttura.

Cosa c'è da sapere

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE EURO 300 – SALDO ENTRO 27 MAGGIO 2024

Posti disponibili massimo 30 con max 3 singole.

 N.B. La realizzazione del programma è strettamente legata alle condizioni atmosferiche. E’ possibile quindi che l’ordine delle escursioni venga modificato o che qualche escursione venga sostituita da un’altra.