Argentina e Cile con crociera Australis

Buenos Aires – Ushuaia – Australis – Puerto Natales – El Calafate – Mendoza

Viaggio di periodo : dal 12 al 31 ottobre 2020 (viaggio di 20gg / 17nt)

ITINERARIO DI VIAGGIO
  • 1º Giorno / 12 Ottobre.
    Italia – Buenos Aires:
    Arrivo in aeroporto almeno 3 ore ante partenza per il disbrigo delle formalità doganali. Partenza col volo intercontinentale con scalo a Roma Fiumicino. Notte e pasti a bordo.
  • 2º Giorno / 13 Ottobre.
    Buenos Aires:
    arrivo all´aeroporto di Buenos Aires, accoglienza e trasferimento privato all´hotel Grand Brizo – cam. Sup. (compreso early check-in). Nel pomeriggio, Gita privata della città con guida italiana, visitando i punti più rappresentativi, come la Plaza de Mayo; il quartiere La Boca, che fu anticamente il porto naturale della città alla fine del XIX secolo dove si sono installati molti italiani, particolarmente d’origine genovese; il “Caminito”, una strada dichiarata museo, dove ci sono case dipinte in diversi colori; San Telmo, la parte più antica della città, e poi quasi senza accorgersene si arriva al quartiere più giovane chiamato Puerto Madero, dove ci sono diversi ristoranti di cucina internazionale di alto livello. Proseguendo il percorso si arriva al quartiere La Recoleta, il più prestigioso da molte decade, distinguendosi particolarmente per la sua architettura europea del secolo scorso. Visita al cimitero della Recoleta di gran valore architettonico. Il circuito si conclude a Palermo, il quartiere più grande della città, molto apprezzato per i suoi spazi verdi. Rientro in hotel. Pernottamento.
  • 3º Giorno / 14 Ottobre.
    Buenos Aires:
    giornata libera. In serata, Cena con lo Spettacolo di Tango, il modo migliore per vivere l’esperienza del tango in tutto suo splendore. Sotto la direzione di un’orchestra che annovera maestri celebri del tango, in compagnia di ballerini professionisti e cantanti degni della capitale del tango. Comprende trasferimenti collettivi e bevande. Pernottamento.
  • 4º Giorno / 15 Ottobre.
    Buenos Aires – Trelew –Puerto Madryn:
    Trasferimento privato all´aeroporto ed imbarco sul volo di Aerolíneas Argentinas per Trelew. Arrivo e trasferimento collettivo della durata di circa un’ora a Puerto Madrin. Sistemazione all’hotel Rayentray. Pomeriggio libero per una piacevole passeggiata nel centro cittadino e per ammirare le balene che si vedono da riva nella baia di Puerto Madrin. Pernottamento.
  • 5º Giorno / 16 Ottobre.
    Puerto Madryn:
    Escursione alla Penisola Valdés con avvistamento di balene da una imbarcazione semi rigida. In mattina presto, partiamo dall’hotel a Puerto Piramides, punto di partenza delle imbarcazioni per realizzare l’avvistamento della balena franca australe (periodo d’avvistamento: giugno – inizi dicembre) una esperienza davvero incredibile. Il viaggio continua a Estancia San Lorenzo per conoscere la colonia di pinguini di magellano. Camminata tra i pinguini. Al termine, rientro a Puerto Madryn, con fermata al Centro di interpretazione. Pernottamento. Escursione collettiva con Guida italiana.
  • 6º Giorno / 17 Ottobre.
    Puerto Madryn – Trelew- Ushuaia.
    Trasferimento collettivo all’aeroporto ed imbarco sul volo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento collettivo all’Hotel Arakur. Nel pomeriggio escursione privata al Parco della Fine del Mundo dove, tra paesaggi spettacolari e flora e fauna incredibile, si avrà l’impressione di vivere in un luogo unico e magico, considerando che qui siamo alla fine della rotta panamericana che parte in Alaska e dopo oltre 15000 km, termina nel parco della Terra del Fuoco. Rientro in hotel. Pernottamento.
  • 7º Giorno / 18 Ottobre.
    Ushuaia:
    Traversata d’intera giornata in veicoli fuoristrada (Land Rover Defender 4×4) ai laghi Fagnano ed Escondido, con pranzo incluso. Questa escursione si propone di farvi scoprire l’interno dell’isola, in un modo diverso: con avventura! Verrete raccolti in hotel per iniziare il percorso convenzionale lungo il quale si può vedere come la vegetazione varia in funzione dell’altezza che si raggiunge, fino al “Paso Garibaldi”, passaggio di frontiera più meridionale al mondo, dove si possono vedere i Laghi Fagnano ed Escondido. Da lì il veicolo inizia a passare per strade di difficile accesso (off – road) che collegano luoghi di bellezza incredibile. Dopo aver raggiunto la riva del Lago Escondido, il tour prosegue attraverso boschi e castoriere fino a raggiungere la riva del lago Fagnano. Si può godere di un paesaggio unico ed ascoltrare nel silenzio del bosco, il picchiettio degli uccelli falegnami. A questo punto, con una camminata a piedi attraverso boschi di torba, si raggiungerà il rifugio per gustare un barbecue tipico argentino (carne asada) accompagnato da vino rosso. Durata: tutto il giorno. Rientro in hotel per il pernottamento. Escursione collettiva con guida spagnola
  • 8º Giorno / 19 Ottobre.
    Ushuaia – Crociera Australis:
    Prima colazione. Mattinata a disposizione per visitare liberamente il centro di Ushuaia e a mezzogiorno trasferimento in ufficio della Crociera per fare il check-in e nel primo pomeriggio imbarco sulla nave. Si salpa nel tardo pomeriggio. Inizio del trattamento di all Inclusive a bordo.
  • 9º Giorno / 20 Ottobre.
    Capo Horn – Baia di Wulaia.
    Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcheremo, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano. Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio a strapiombo con un’altezza di 425 metri. Per anni ha rappresentato un’importante rotta per i velieri che navigavano tra il Pacifico e l’Atlantico.
    Conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005.
    Nel pomeriggio sbarcheremo alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi canoisti Yámanas. A bordo dell’HMS Beagle, Charles Darwin sbarcò in queste regioni nel 1833. Questi luoghi offrono panorami di grande bellezza per la vegetazione e la conformazione geografica. Giungeremo a un punto panoramico camminando attraverso il bosco australe ricco di faggi neri, faggi australi, cortecce di Winter e felci di varie specie.
  • 10º Giorno/ 21 Ottobre.
    Ghiacciaio Pía – Ghiacciaio Garibaldi.
    Nella mattinata navigheremo lungo il braccio nordest del Canale di Beagle per giungere e sbarcare nel fiordo Pia. Qui ci attende un’escursione che ci condurrà a un punto panoramico dal quale osserveremo il ghiacciaio omonimo la cui lingua principale si estende dall’alto della cordigliera fino al mare. Nel pomeriggio, arriveremo al fiordo Garibaldi per una camminata attraverso la fredda steppa patagonica lungo la quale saliremo per giungere a una cascata di origine glaciale, punto dal quale potremo godere di un suggestivo paesaggio. Per coloro che rimarranno a bordo, il Comandante orienterà la prua della nave verso il ghiacciaio per offrire una vista panoramica dalle coperte esterne.
  • 11º Giorno/ 22 Ottobre.
    Fiordo De Agostini
    – Ghiacciaio Águila – Ghiacciaio Cóndor. Nella mattinata navigheremo lungo il Canale di Cockburn per addentrarci verso il fiordo de Agostini, dove potremo ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcheremo con i gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila che potremo ammirare da vicino. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ci avvicineremo al ghiacciaio Cóndor. Scopriremo come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco.
  • 12º Giorno/ 23 Ottobre.
    Isola Magdalena – Punta Arenas– Puerto Natales.
    Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcheremo sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori. Durante la nostra camminata verso il faro, potremo ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano. In settembre e in aprile, questa escursione è sostituita da uno sbarco sull’Isola Marta, dove, dai gommoni, si possono avvistare leoni marini del Sudamerica. Infine, giungeremo a Punta Arenas, dove sbarcheremo alle ore 11:30.
    Trasferimento privato alla stazione degli autobus e partenza con l’autobus di linea per Puerto Natales (3 ore). All’arrivo, trasferimento privato dalla stazione di autobus all’hotel Costaustralis. Pernottamento.
  • 13º Giorno/ 24 Ottobre.
    Puerto Natales – Parco Nazionale Torres del Paine.
    Escursione collettiva con guida spagnolo/inglese per la giornata intera al Parco Nazionale Torres del Paine, pranzo incluso. Il Parco Nazionale Torres del Paine, nella regione cilena della Patagonia, è uno dei parchi piu’ belli del mondo ed è rinomato per le alte montagne, gli iceberg di colore blu che emergono dai ghiacciai e le pampas dorate (grandi distese erbose), habitat naturale di animali rari come i guanachi, simili ai lama. Alcuni dei siti più rappresentativi della zona sono le tre torri di granito da cui il parco prende il nome e le montagne a forma di corno chiamate Cuernos del Paine. Rientro in hotel per il pernottamento.
  • 14º Giorno/ 25 Ottobre.
    Puerto Natales – El Calafate.
    Trasferimento privato al Terminal degli autobus di linea e partenza per El Calafate (durata 5 ore). All’arrivo, trasferimento privato all’hotel Posada los Alamos. Pernottamento.
  • 15º Giorno / 26 Ottobre.
    El Calafate:
    Escursione Esperienza Glaciares Gourmet:
    Trasferimento collettivo al porto di Punta Bandera , dove alle 9:00 AM si comincia la navigazione per il Lago Argentino a bordo della crociera Maria Turquesa fino ad arrivare alla successione di iceberg delle forme e colori più svariati che annuncia la vicinanza del ghiacciaio Upsala . La barca si ferma di fronte al muro di iceberg che momentaneamente impedisce di entrare nel Canale di Upsala e se le condizioni meteorologiche lo consentono, ammireremo il ghiacciaio Upsala in lontananza. Si continua navigando sul lago Argentino in direzione sud raggiungendo il Canale Spegazzini per arrivare al ghiacciaio. Pranzo con box lunch a bordo. Poi si arriva a Puesto de Vacas – baia molto tranquilla dentro il canale Spegazzini, dove si scende e si fa una piccola camminata per osservare la flora e fauna del posto. Proseguimento per il Canale de los Tempanos, per avvicinarsi alla faccia nord del ghiacciaio Perito Moreno. Sbarco nel settore di passarelle per una camminata di circa 1 ora per ammirare lo spettacolo di questo enorme fronte di ghiaccio con rumori assordanti quando si stacca un pezzo di ghiaccio e al termine, trasferimento a El Calafate con pullman. Arrivo e pernottamento.
  • 16º Giorno / 27 Ottobre.
    El Calafate – Buenos Aires- Mendoza:
    Trasferimento collettivo all’aeroporto ed imbarco sul volo di Aerolíneas Argentinas verso Buenos Aires, e coincidenza per Mendoza. All´arrivo, accoglienza e trasferimento privato presso l´ Hotel Diplomatic. Pernottamento.
  • 17º Giorno / 28 Ottobre.
    Mendoza.
    Escursione privata in lingua spagnolo/inglese visitando la zona dei vigneti della Valle del Uco, dove si trovano le migliore cantine. Visita a 2 cantine e pranzo con degustazione. Trasferimento all’hotel Entre Cielos per il pernottamento.
  • 18º Giorno / 29 Ottobre.
    Mendoza – Buenos Aires:
    Trasferimento privato all’aeroporto ed imbarco sul volo di Aerolíneas Argentinas verso Buenos Aires. Arrivo e trasferimento privato all´hotel Grand Brizo- sup. Resto del pomeriggio a disposizione per visite individuali o per lo shopping nei bellissimi negozi del centro o nella zona del mercato di San Telmo, tipico e imperdibile sito autentico di bancarelle artigianali. Pernottamento.
  • 19º Giorno / 30 Ottobre.
    Buenos Aires – Italia:
    Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo intercontinentale in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali. Partenza con volo di linea per l’Italia con scalo a Roma Fiumicino.
    Pasti e pernottamento a bordo.
  • 20º Giorno / 31 Ottobre.
    Italia:
    Arrivo a Bergamo Orio al serio previsto in mattinata. Fine dei servizi.