Viaggio di nozze Sud Africa & Seychelles

Esempio viaggio di nozze

PROGRAMMA DI VIAGGIO
  • 12 giugno – ITALIA / SUD AFRICA
    Presentazione all’aeroporto di Milano Malpensa presso il banco della compagnia aerea, ed effettuazione delle operazioni di check-in. Dopo controllo doganale, ed all’orario indicato, imbarco sul volo con destinazione Sud Africa. Rinfresco, pasto e notte in volo
  • 13 giugno – ARRIVO A CAPE TOWN
    Arrivo all’aeroporto di Cape Town previsto in tardissima mattinata.
    Incontro con l’assistente per un welcome. Disbrigo delle formalità per il ritiro della vettura e trasferimento in centro città. Sistemazione in hotel e restante prima giornata libera.
    Pernottamento: CLARENDTON BANTRY BAY 5*
    Il Clarendton Bantry Bay si può definire una terrazza sull’Oceano, grazie alla sua spettacolare e ampia veduta sull’Oceano Atlantico. Un vero paradiso di tranquillità e privacy, dove sarete distratti solo dal rumore delle onde che si infrangono sulle rocce. L’hotel dispone di sole 10 camere tutte arredate con uno stile lussuoso contemporaneo. La Penthouse suite dispone di Lounge privata, sala da pranzo e terrazza privata. Due delle camere superior hanno vista sull’Oceano e patio privato.
  • 14 giugno – CITTA’ DEL CAPO – PENISOLA DEL CAPO
    Prima colazione in albergo. Suggeriamo la visita della penisola del Capo.
    Si transita per Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno per poi giungere a Hout Bay dove può essere possibile effettuare una minicrociera in battello, all’isola delle foche. Si prosegue per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, al punto panoramico di Cape Point.
    Al termine partenza per Simons Town per la visita di Boulders Beach e la sua colonia di pinguini.
    Nel pomeriggio rientro a Cape Town con visita, se il tempo lo permette, ai giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro e serata. Pernottamento
  • 15 giugno – CITTA’ DEL CAPO – VIGNETI
    Prima colazione in albergo. La giornata può essere dedicata alla visita nella regione dei vigneti.
    Rientro a Città del Capo e restante tempo libero. Possibilità, tempo atmosferico permettendo, ascesa alla Montagna della Tavola.
    Restante giornata libera Arrivo in albergo nel tardo pomeriggio. Serata a disposizione e pernottamento in albergo. Cena libera.
  • 16 giugno – CAPE TOWN – FRANSCHHOEK
    La chiamano ‘Piccola Francia’ perché il paesaggio ricorda quello della Provenza. Distese infinite di vigneti che si estendono a perdita d’occhio e si inerpicano sulle colline. Piccoli villaggi dagli edifici di legno bianco decapè.Ci troviamo, invece, in Sudafrica, nella zona del Franschhoek, che in afrikaans significa proprio “l’angolo francese”, non lontano dal più rinomato Stellenbosch, da cui provengono alcuni dei vini sudafricani più famosi. In pieno Cape Winelands District, insomma. Il Franschhoek non è lontano da Cape Town (circa 60 km) e lo si raggiunge percorrendo la panoramica Wine Route. I primi europei ad arrivare da queste parti furono i rifugiati francesi ugonotti provenienti dai Paesi Bassi nel 1688, fuggiti dalle loro terre di origine, a seguito della revoca dell’Editto di Nantes da parte del re Luigi XIV.
    I coloni costruirono qui le loro fattorie e contribuirono allo sviluppo della coltivazione della vite, attribuendo alle varie aree i nomi dei loro luoghi di provenienza. Ci sono La Motte, La Bourgogne, Chamonix e persino Grande Provence. Della presenza degli ugonotti rimane un monumento commemorativo eretto negli Anni ’50 del secolo scorso, ma il paesaggio poco è cambiato a distanza di tanti secoli. Tanto che oggi Franschhoek è una rinomata destinazione turistica, che attira visitatori per il delizioso paesaggio e l’ambiente naturale (in estate – il nostro inverno – i prati si trasformano in immensi campi di lavanda), per i villaggi tradizionali che ospitano gallerie d’arte, negozi di artigianato, wine bar, ristoranti e hotel di lusso (tra i più lussuosi, Le Franschhoek Hotel & Spa) nelle cui spa ci si può deliziare con la winetherapy. E anche per le attività all’aria aperta che si possono fare.
  • 17 giugno – FRANSCHHOEK – HERMANUS
    La deliziosa città di Hermanus Situata sulle rive dell’oceano a circa 120 km dalla meravigliosa Città del Capo, Hermanus è un maestoso borgo piuttosto tranquillo della regione dell’Overberg. Lontano dal caos e dai ritmi frenetici delle grandi città, come ad esempio Città del Capo o peggio ancora Johannesburg, Hermanus dà l’impressione di essere in una località balneare dall’atmosfera piacevole . Può trarre in inganno il turista, in quanto assomiglia più ad un paesino tranquillo di provincia degli Stati Uniti. Devi assolutamente visitarla, concedendole al massimo uno o due giorni del tuo viaggio in Sudafrica. Per quanto riguarda le visite culturali, alcuni musei interessanti occuperanno le giornate del tuo soggiorno in questa città. L’Old Harbour Museum ospita una piccola collezione dedicata alla pesca e all’immersione. Sfortunatamente però, non è molto ben strutturato, non è organizzato bene, e oltretutto nemmeno cosi interessante rispetto ad altri. Il Photo Museum si rivolge in particolar modo agli appassionati di fotografia. Al suo interno, troverai dei vecchi negativi fotografici della città e di grandi pesci pescati qui. Il più interessante, l’unico da visitare se non hai molto tempo a disposizione, è il museo della Whale House. La collezione è dedicata ai cetacei, ai delfini, ai capodogli e alla balena, la vera star delle acque locali.
  • 18 giugno – HERMANUS – KNYSNA
    Prima colazione. Inizio del viaggio percorrendo la Garden Route Garden Route, la “strada dei giardini”, ha un nome che già da solo evoca paesaggi verdi e panorami idilliaci. Questa celebre strada panoramica scorre lungo la costa meridionale del Sudafrica, coincidendo con la superstrada N2 da Cape Town a Port Elizabeth, toccando le città di Mossel Bay, George, Wilderness, Knysnae, Plettenberg Bay.
    La regione attraversata dalla Garden Route è caratterizzata da un piacevole clima mediterraneo, più piovoso rispetto al resto del paese.
    Situata tra i panorami spettacolari dell’Oceano Indiano da un lato e i monti Tsitsikamma e Outeniqua dall’altro, presenta una ricca vegetazione di fynbos e foreste, molto apprezzata dagli amanti di birdwatching ed escursionismo. Durante un viaggio in Sudafrica non può mancare l’esperienza della Garden Route, che è una delle attrazioni più popolari del paese.
  • 19 giugno – KNYSNA
    La città di Knysna spicca tra le altre località attraversate dalla famosa strada Garden Route del Sudafrica per le sue imponenti scogliere di calcare, che separano le tranquille acque della laguna dalle onde impetuose dell’Oceano Indiano. Qui si trova anche la foresta indigena più grande del paese. Sali a bordo del treno a vapore Outeniqua Choo Choo per un tour suggestivo circondato da un panorama mozzafiato. Le miniere Millwood nella baia di Jubilee, meta ambita della corsa all’oro del 1885, offrono un punto ideale per un pittoresco picnic. Non dimenticare poi di assaggiare le ostriche locali: una vera delizia per il palato.
  • 20 giugno – KNYSNA – PORT ELIZABETH
    proseguimento del viaggio sino a giungere a Port Elizabeth
    La città vecchia, Central, sfoggia una piacevole parata di edifici coloniali, ottimamente restaurati e aperti ai turisti. Caratteristica è Donkin Street bordata da case vittoriane e la Donkin Riserve, un piccolo parco verdeggiante e panoramico, con un faro ottocentesco e un monumento fatto costruire dall’antico governatore sir Donkin in onore della moglie Elizabeth, a cui è intitolata la stessa città.
  • 21 giugno – PORT ELIZABETH – KRUGER PARK – RISERVA PRIVATA DI MAKALALI
    Dopo la prima colazione proseguimento per l’aeroporto. Rilascio della vettura e dopo il disbrigo delle formalità di imbarco, partenza sul volo con destinazione Mpumalanga. Ritiro della vettura e proseguimento verso la riserva privata di Makalali
    Sistemazione presso il lodge della Riserva Privata di Makalali riserva privata di Makalali
    La riserva privata di Makalali è situata vicino alle montagne Drakensberg a ovest del Parco Kruger. Esso si estende su 26.000 ettari nel nord-est di Lowveld, in Sudafrica. La riserva naturale di Makalali vanta i ‘Big Five’ – leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. Altre specie caratteristiche sono il ghepardo, il licaone, la giraffa, la zebra e kudu (antilope).
    Nel pomeriggio safari fotografico all’interno della riserva privata.
    Cena e pernottamento al lodge.
    Attività Inclusi: 1 foto safari Sistemazione: Camera standard
  • 22 giugno – RISERVA PRIVATA
    trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena) +attività di fotosafari
    Fotosafari mattutino per ammirare i “Big Five”, i cinque grandi mammiferi africani: Elefanti; Bufali, Leoni, Leopardi e Rinoceronti.
    Rientro al lodge dopo il fotosafari in tempo per la prima colazione.
    Tempo a disposizione per il relax. Pranzo al Lodge e tempo a disposizione. Partenza per il fotosafari pomeridiano. Ritorno al lodge in tempo per cena. Cena e pernottamento al lodge. Pernottamento: Makalali Game Lodge
  • 23 giugno – MAKALALI – HAZYVIEW REGIONE DEL MPUMALANGA
    Dopo il check-out inizio del viaggio attraverso la regione del Mpumalanga.
    Arrivo a Hazyview nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel Casa Do Sol. Un ambiente perfetto nel cuore del panoramico Mpumalanga, il lussuoso aha Casa do Sol Hotel si trova a Hazyview. Casa do Sol è immerso tra piscine incontaminate, radure profondamente ombreggiate e giardini lussureggianti di fiori.
    lI senso prevalente di eleganza, pace e tranquillità smentisce il fatto che il mondo selvaggio del famoso Kruger National Park si trovi a soli 15 minuti di macchina. aha Casa do Sol dispone di 54 camere d’albergo suddivise tra Casas, Ville e Suites .Tutte le camere sono splendidamente arredate con bagno privato .
  • 24 giugno – HAZYVIEW – JOHANNESBURG – SEYCHELLES
    Prima colazione. proseguimento del viaggio in direzione Johannesburg.
    Arrivo, rilascio della vettura precedentemente noleggiata ed in orario utile in tardissima serata, imbarco sul volo con destinazione Seychelles
    Le Isole Seychelles, un arcipelago di 115 isole con spiagge divine tra le più belle al mondo, acque limpide e una natura straordinaria. Scoprirete una diversità davvero sorprendente con qualcosa di nuovo dietro a ogni angolo. Il nostro viaggio si svolgerà su quattro isole granitiche, una più diversa dell’altra. Mahé con Victoria, una delle capitali più piccole al mondo, preziosa e unica, e il Monte Seychelloise con i suoi 900m da cui ammirare tutta l’isola; Praslin, con la Vallée de Mai, sito patrimonio dell’Unesco, e La Digue, piccola isola con spiagge mozzafiato protette dalla barriera corallina, dove ci si può muovere solamente con la bicicletta o a piedi (esistono solo poche auto!). Da non dimenticare l’escursione all’isola di Curieuse, Riserva Marina dove passeggeremo tra le tartarughe giganti! Un itinerario innovativo unico nel suo genere, in quanto attraverso brevi trekking andremo alla scoperta di spiagge nascoste completamente fuori dal turismo di massa, nelle quali non di rado saremo da soli e circondati dal mare, colline, giungla, barriera corallina e sabbia bianchissima!
    SONO POSSIBILI ESTENSIONI ANCHE CON ALTRE ISOLE COME MAURITIUS O ISOLE DEL MOZZAMBICO
  • 25 – 26 – 27 – 28 -29 giugno – SEYCHELLES
    Arrivo a Mahe e trasferimento presso la struttura; sistemazione nella camera riservata ed inizio del soggiorno con trattamento trattamento in formula PENSIONE COMPLETA. Giornate per completo relax.
    COSTANCE EUPHELIA
    Il Constance Ephelia è situato in una delle le spiagge più belle dell’isola di Mahé. Immerso nella lussureggiante vegetazione dell’isola, la sua posizione privilegiata consente una panoramica esclusiva sul Parco Nazionale di Port Launay. Il Constance Ephelia dispone di otto diverse tipologie di camere: le Tropical Garden Room, le Junior Suites, le Senior Suites, le Family Villas, le Beach Villas, le Hillside Villas e l’esclusiva Presidential Villas da 980 mq con tre camere da letto, vista sull’oceano e piscina privata.
    Le diverse tipologie di abitazioni sono state studiate per poter soddisfare qualsiasi tipo di necessità, anche quelle dei clienti più esigenti.
    Il resort dispone di cinque ristoranti, ognuno di essi studiato nel desing e nel concept in modo da renderli unici ed inconfondibili negli stili. La cucina proposta è internazionale, con qualche tocco etnico tipico della cucina asiatica. Anche in questo caso, così come le camere, i ristoranti sono stati progettati per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti. Si passa infatti dal ristorante principale del Resort, il “Corossol”, che propone cucina internazionale a buffet, fino ad arrivare al “Cyann” ristorante da 40 coperti che abbina alla raffinata cucina francese i sapori freschi e leggeri della cucina asiatica locale, anche per i più piccoli.
    La Constance Spa è immersa in un giardino tropicale, ed è un vero e proprio “villaggio” all’interno del resort. I trattamenti, come massaggi e cure per il corpo, sono effettuati con l’uso dei migliori prodotti ispirati alle piante dell’Oceano Indiano.
    Molte sono inoltre le attività ed i servizi disponibili: yoga, sauna, bagno turco, piscine d’acqua calda e fredda, percorsi kneipp e molto altro ancora. All’interno del resort è possibile rimanere in forma grazie alla possibilità di poter scegliere tra diverse attività sportive: tennis, squash, arrampicata sportiva, biciclette e sport acquatici non motorizzati come kayak, catamarano, windsurf e pedalò.
  • 30 giugno – SEYCHELLES / ITALIA
    Termine del trattamento in formula PENSIONE COMPLETA. In tarda serata trasferimento all’aeroporto delle Seychelles ed imbarco sul volo
    Rinfresco, pasti e notte in volo
  • 01 luglio – ITALIA – MILANO
    arrivo a Milano nel primissimo pomeriggio

NOTIZIE UTILI SUDAFRICA

E’ un paese molto diverso dagli altri stati africani in quanto gode di un sistema politico, sociale ed economico molto simile a quello occidentale. Tuttavia è sempre importante non dimenticare di rispettare le sue tradizioni, i diversi stili di vita e le enormi contraddizioni tipiche dei paesi africani.

Consigli
E’ preferibile evitare di recarsi da soli in aree remote o nelle principali città durante le ore serali e nel caso di lunghi trasferimenti in macchina, si consiglia di programmare l’itinerario in modo tale di raggiungere la successiva destinazione con la luce. Per propria sicurezza e rispetto del paese in cui ci si trova, si sconsiglia di indossare gioielli preziosi e vistosi ed in caso di noleggio auto, evitare di lasciare in vista bagagli o borse.

Rete stradale
La guida è a sinistra ed è valida la patente italiana coadiuvata dalla patente internazionale. il Paese possiede la rete stradale più sviluppata del continente africano. La maggior parte delle strade è ben tracciata e segnalata e quasi tutte sono asfaltate e paragonabili alle nostre tangenziali (ad eccezione delle zone limitrofe ai parchi per raggiungere riserve private e campi statali). Non è assolutamente indispensabile il veicolo 4×4 ad eccezione del Nord-Ovest verso il Parco Richtersveld ed Augrabies Falls, sempre poco battute dal turismo di massa. In Sudafrica non c’è illuminazione stradale, pertanto dopo il tramonto non è possibile guidare.

Fotosafari

Vengono effettuati a bordo di veicoli scoperti all’alba e all’ora del tramonto, pertanto si raccomanda di indossare un Kway per ripararsi dall’aria o un capo piu’ pesante specialmente per i periodi invernali dove la temperatura nelle prime ore del mattino puo’ essere molto bassa (a volte anche vicina allo zero). IMPORTANTE: l’ingresso ai parchi è stabilito da orari rigidi che variano a seconda delle stagioni, solitamente dall’alba al tramonto, e comunque per quell’ora tutti i visitatori devono aver raggiunto la propria sistemazione o essere usciti. Durante il giorno vi sono alcune aeree ove è possibile effettuare soste, dotate di servizi igienici, uffici postali, spacci, aree di ristoro e pompe di benzina. Per entrare nei parchi inoltre viene richiesto un biglietto di ingresso da pagare per persona e per l’auto. Gli spostamenti all’interno dei parchi nazionali vanno effettuati solo seguendo le piste segnalate e rispettando il limite di velocità di 30 Km/h. Per motivi di sicurezza non è permesso scendere dall’auto e aprire i finestrini nelle aree non adibite.

Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. È consigliata la profilassi antimalarica soprattutto nei periodi da settembre/ottobre sino a aprile/maggio per soggiorni nel Parco Kruger, Mpumalanga e Kwa-zulu Natal. Per chi proviene dello Zambia è OBBLIGATORIO essere in possesso di tale certificato. Elenco dei paesi per i quali è richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per l’ingresso in Sudafrica: Angola, Argentina, Benin, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Chad, Colombia, Guinea-Bissau, Congo, Costa D’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Equador, Guinea Equatoriale, Etiopia, Guyana Francese, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guyana, Kenya, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Panama, Paraguay, Perù, Rwanda, Sao Tome e Principe, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Suriname, Togo, Trinidad e Tobago, Uganda, Tanzania, Venezuela, Zambia.

NB: Per la definizione di valida vaccinazione-valido certificato di vaccinazione contro la febbre gialla si intende quella approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il vaccino va somministrato presso un apposito centro abilitato contro la febbre gialla almeno 10 giorni prima della partenza per il Sudafrica.

Fuso Orario
Un ora in più rispetto all’ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l’ora legale.

Clima
Trovandosi nell’emisfero australe, il Sudafrica ha le stagionalità opposte rispetto all’Italia. Trattandosi di una terra molto vasta, il clima presenta differenze notevoli all’interno dello stesso paese. La regione del Capo gode di un clima simile a quello mediterraneo, con la possibilità di piogge e temperature rigide nei mesi invernali (luglio e agosto). La parte settentrionale del paese invece gode di un clima più secco, caratterizzato da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte soprattutto nella stagione invernale. Le piogge, intense ma di breve durata cadono durante i mesi estivi (novembre – aprile).

Lingua
Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono l’inglese, xhosa, zulu e l’afrikaans.

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre un adattatore, facilmente reperibile in loco.

Mance
È consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella percentuale del 10%.

A partire dal 1 luglio 2016, per le Agenzie Viaggi è prevista l’Assicurazione obbligatoria per tutelare i diritti dei viaggiatori contro il rischio di fallimento e insolvenza.